TCJ

MAGICO EGITTO: CROCIERA SUL NILO A BORDO DELLA DAHABEYA QUEEN FARIDA

07/11/2022

6 – 15 NOVEMBRE 2022

Giorno per giorno…

1° Giorno – 6 NOVEMBRE - DOMENICA

CREMONA/MILANO MALPENSA/CAIRO/LUXOR

Trattamento: pernottamento

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo Egypt Air per Luxor via Cairo. All’arrivo, ottenimento del visto, accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel, assegnazione delle camere e pernottamento.

 

2° Giorno – 7 NOVEMBRE – LUNEDI’

LUXOR/ESNA/EL HEGEZ

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e visita della riva occidentale di Luxor: Valle dei Re, delle Regine e del tempio di Hatshepsut. Al termine trasferimento a Esna e imbarco sulla Dahabeya Queen Farida. Pranzo a bordo. Navigazione verso la prima destinazione: El Hegez Village, un piccolo villaggio che si trova nel nord di Edfu, raggiungibile in circa 4 o 5 ore di navigazione. Qui si trascorrerà la prima notte, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – 8 NOVEMBRE – MARTEDI’

EL HEGEZ/EL KAB/EDFU/EL FAUAZA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Al mattino presto navigazione verso El Kab (circa 1 ora). Dopo la prima colazione, visita delle tombe di El Kab. Rientro al Dahabeya e pranzo a bordo. Navigazione verso Edfu per circa 3 ore. Visita del tempio di Edfu, proseguimento verso l'isola di El Fauaza, distanza di circa 1 ora di navigazione, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – 9 NOVEMBRE – MERCOLEDI’

EL FAUAZA/EL RAMADY/GEBEL EL SELSELA/FARES

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, navigazione da El Fuaza per circa 3 ore verso il villaggio di El Ramady. Passeggiata nel villaggio per esplorare la campagna. Navigazione da El Ramady a Gebel el Selsela per circa 3 ore. Pranzo a bordo e visita di Gebel el Selsela. Proseguimento in navigazione verso il villaggio di Fares per circa 1 ora, cena e pernottamento.

 

5° Giorno – 10 NOVEMBRE – GIOVEDI’

FARES/KOM OMBO/HARBYAB

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, passeggiata per il villaggio di Fares. Rientro al Dahabeya, navigazione verso Kom Ombo per circa 3 ore. Pranzo a bordo e visita del tempio di Kom Ombo, un complesso architettonico e religioso unico in Egitto, poiché dedicato a due divinità; i due templi sono inclusi nello stesso sito, con la parte sud dedicata ad Horus, il dio Falco, e la parte nord a Sobek, il dio Coccodrillo. Ripresa della navigazione verso l'isola di Harbyab per circa 2 ore, cena a barbecue sull'isola. Pernottamento a bordo.

 

6° Giorno – 11 NOVEMBRE – VENERDI’

HARBYAB/ASWAN

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Prima colazione a bordo. Navigazione da Harbyab ad Assuan per circa 4 ore. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, visita di High Dam e il tempio di Philae Aswan, regno della dea Isis, madre universale e maga che regnava sulla vita, la morte e la risurrezione. Philae fu uno dei più importanti santuari d’Egitto e della Nubia fino al 550 dopo Cristo, quando l’imperatore bizantino Giustiniano ne ordinò la chiusura. Cena e pernottamento.

 

7° Giorno – 12 NOVEMBRE – SABATO

ASWAN/ABU SIMBEL/ASWAN

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione sbarco ad Aswan.  Trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Partenza in bus privato per Abu Simbel. Pranzo in corso d’escursione. Il tempio di Abu Simbel è una delle costruzioni più imponenti e spettacolari dell'Egitto. Il complesso è composto da diversi edifici tra cui spicca in modo particolare il tempio di Ramses II, un autentico simbolo egiziano, con la sua colossale facciata formata da quattro statue alte 20 metri, direttamente scolpite nella roccia. Accanto a esso si trova il Tempio di Nefertari, la sposa prediletta del faraone. Di dimensioni minori ma bellezza similare, la facciata di questo tempio è composta da sei figure scolpite nella roccia e il suo interno non ha nulla da invidiare al tempio principale. Rientro ad Aswan, cena e pernottamento.

 

8° Giorno – 13 NOVEMBRE – DOMENICA

ASWAN/CAIRO

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per il Cairo. All’arrivo accoglienza in aeroporto, trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività individuali come la visita della cittadella, della moschea e del bazaar.  Cena e pernottamento.

 

9° Giorno – 14 NOVEMBRE – LUNEDI’

CAIRO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, partenza con la guida parlante italiano verso l'altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, opere risalenti a più di 3.000 anni fa. Nonostante in Egitto siano presenti oltre 100 piramidi, quelle di Giza (Cheope, Chefren e Micerino), sono di gran lunga le più famose, nonché l'ultima delle Sette Meraviglie del mondo; tempo libero per entrare nella piramide di Cheope (facoltativo), ma senza guida, a cui non è permesso l’accesso. A breve distanza si trova la celeberrima e maestosa Grande Sfinge di Giza, vera e propria icona dell'intero Egitto. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio visita del Museo Egizio: una tappa imperdibile per chi transita per il Cairo. Ospita la più grande collezione al mondo di reperti archeologici dell’Antico Egitto, tra cui il contenuto del tesoro di Tutankamon (è inclusa l’entrata nella sala delle mummie). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

10° Giorno – 15 NOVEMBRE – MARTEDI’

CAIRO/MILANO MALPENSA/CREMONA

Trattamento: colazione

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento con bus privato a Cremona.

?