08/12/2022
GIORNO PER GIORNO
1° Giorno – 8 DICEMBRE – GIOVEDI’
CREMONA/MILANO MALPENSA/VIENNA
Trattamento: pranzo e cena
All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo per Vienna. All’arrivo incontro con l’autista e la guida e inizio delle visite della città. Inizieremo con una visita guidata panoramica: partendo dal Ring, la grande arteria lungo la quale sono situati il museo di storia dell'arte, il parlamento, il municipio, l'università, il teatro nazionale; si vedranno poi Piazza S. Carlo, il Musikverein, l'esterno del Belvedere, la Hundertwasserhaus e ingresso al Palazzo di Hofburg. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Al termine delle visite trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento.
2° Giorno – 9 DICEMBRE – VENERDI’
VIENNA
Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel mattinata dedicata alla continuazione della scoperta di Vienna. In particolare ci concentreremo sul centro storico: visita della Cattedrale di S. Stefano, la più bella chiesa gotica d'Austria e simbolo di Vienna che con la sua guglia costituisce un punto di riferimento per tutta la città. Proseguimento poi per l'Albertina, il maggior palazzo asburgico che troneggia su quello che è uno degli ultimi bastioni rimasti di Vienna. Si passerà poi per la chiesa degli agostiniani, antica chiesa parrocchiale - imperiale, oggi molto stimata per i suoi concerti di musica sacra: qui si celebrarono nel 1854 le nozze fra l'imperatore Francesco Giuseppe e Sissi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del castello di Schonbrunn: in origine casa di caccia, divenuto successivamente il più famoso ed il più bello dei palazzi imperiali austriaci, residenza estiva degli Asburgo. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, sotto il governo di Maria Teresa d'Austria ospitò le esibizioni di artisti come Haydn e Mozart. I saloni sono decorati in foglia d'oro, ci sono giganteschi candelabri e raffinate opere d'arte: la Reggia è uno scrigno di tesori che racconta di un'epoca di splendore che pare non essere mai passata. Durante la giornata chi vorrà potrà vivere la magia di una lezione di valzer della durata di 75 minuti, per sentirsi ancora di più nel mondo di Sissi. Cena in ristorante, rientro in hotel e pernottamento.
3° Giorno – 10 DICEMBRE - SABATO
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita del Castello del Belvedere: il Belvedere non è soltanto un fastoso castello barocco, bensì ospita anche una delle più pregevoli collezioni di opere d’arte in Austria – con le opere principali di Gustav Klimt, Egon Schiele e Oskar Kokoschka. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo della Secessione. Cena presso il Kursalon, uno dei templi della musica viennese; qui verremo deliziati da un raffinato menù e potremmo assistere ad un concerto che ci riporterà ai tempi dello splendore dell'Impero. Dopo cena breve tour di Vienna by night in bus. Rientro in hotel e pernottamento.
4° Giorno – 11 DICEMBRE – DOMENICA
VIENNA/MILANO MALPENSA/CREMONA
Trattamento: colazione
Dopo la prima colazione in hotel, check out e giornata libera dedicata ad attività individuali: non mancate di visitare gli splendidi mercatini di Natale della città! Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento con bus privato a Cremona con arrivo previsto in tarda serata.
?