TCJ

BHUTAN: IL PAESE FELICE FESTIVAL DELLA GRU DAL COLLO NERO

7 - 17 NOVEMBRE 2024

Giorno per giorno…

 

1° Giorno – 7 NOVEMBRE – GIOVEDI’

CREMONA/MILANO MALPENSA/IN VOLO

Trattamento: pasti a bordo

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2° Giorno – 8 NOVEMBRE – VENERDI’

DELHI

Trattamento: pasti a bordo, cena

Arrivo a Delhi. Dopo aver effettuato i controlli doganali e ritirato il bagaglio, incontro con l’assistente transfer in hotel. Assegnazione delle camere, cena in ristorante e pernottamento.

 

3° Giorno – 9 NOVEMBRE - SABATO

DELHI/PARO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out, partenza per l’aeroporto di Delhi in tempo utile per il volo per raggiungere il Bhutan. Atterrati all’aeroporto internazionale di Paro la prima cosa che si nota è l'effetto dell'alta quota: siamo a circa 2.200 mt di altezza, per cui avremo il tempo di acclimatarci. Trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Pranzo. Nel pomeriggio, con la guida, si farà una prima esplorazione di questa pittoresca cittadina. Cena in hotel e pernottamento.

 

4° Giorno – 10 NOVEMBRE - DOMENICA

PARO/PUNAKHA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, check out e trasferimento in munibus verso Punakha (capitale del Bhutan fino al 1955). Qui il clima è mite e temperato grazie all’incrocio naturale dei fiumi Pho Chhu (maschio) e Mo Chhu (femmina) ed è la valle che offre a tutto il Bhutan abbondanti colture e frutta. Lungo la strada, ci fermeremo al Passo di Dochula (3.150 mt). Questa località offre una vista mozzafiato a 360 gradi sull'Himalaya. Qui si trovano anche i 108 Druk Wangyel Chorten, ovvero 108 stupa del santuario buddista costruito su una piccola collina per commemorare i soldati bhutanesi uccisi nel 2003 in una battaglia contro la popolazione assamese dell’India. Visiteremo in seguito quello che è considerato uno dei siti più belli del Bhutan, il Punakha Dzong, uno straordinario esempio di architettura bhutanese, funzione di centro religioso, militare, burocratico, amministrativo e sociale. Costruito nel 1637, è il secondo dzong (fortezza) più antico e più grande del Bhutan. Gli alberi di jacaranda che circondano la struttura in primavera producono splendide fioriture. La struttura è davvero imponente e la visiteremo all’interno passeggiando tra i grandi cortili che furono luogo scelto anche dall’attuale re del Bhutan per il suo matrimonio nel 2011. Pranzo in corso d’escursione. Al termine delle visite trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

 

5° Giorno – 11 NOVEMBRE – LUNEDI’

ESCURSIONE FESTIVAL/PUNAKHA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in direzione Gangtey (circa 2 ore di viaggio) per assistere al festival della gru dal collo nero. Vedremo come la popolazione locale festeggia questo elegante animale e il motivo per il quale sono particolarmente legati a questo evento naturale. Avremo la possibilità di pranzare a casa di una famiglia, per avere un’autentica immersione nei gusti della cucina bhutanese. Dopo pranzo passeggiata in città e rientro in hotel, arrivo verso le 16.00, tempo libero e relax prima della cena e del pernottamento.

 

6° Giorno – 12 NOVEMBRE – MARTEDI’

PUNAKHA/THIMPHU

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel check out, in mattinata visiteremo il Khamsum Yulley Namgyal Chorten, che è uno splendido esempio di arte bhutanese e di architettura, stupa unica nel suo genere e dall’affascinante storia: si racconta che la costruzione del sito ha richiesto nove anni di lavoro perché architetti, pittori, scultori e carpentieri hanno usato solo le sacre scritture piuttosto che i manuali di ingegneria per costruire questo tempio di 4 piani. La passeggiata per raggiungere questo tempio è qualcosa di letteralmente emozionante: 1 ora circa tra risaie, un piccolo ponte sospeso sul fiume e colline verdeggianti che portano ad un edificio straordinario con una splendida vista sulla valle che vale la pena percorrere. Lungo la strada poi visiteremo Chhimi Lhakhang. un piccolo tempio situato su una collina al centro della valle, costruito nel XV secolo. Pranzo in corso d’escursione. Arrivo a Thimphu e sistemazione nelle camere. Cena in un ristorante locale con musica e danze folkloristiche, rientro in hotel e pernottamento.

 

7° Giorno – 13 NOVEMBRE – MERCOLEDI’

THIMPHU

Trattamento: colazione e cena

Dopo la prima colazione in hotel, in mattinata visita al tempio di Dechen Phodrang; non solo è un sito religioso ma una vera e propria scuola dove i giovani monaci imparano a praticare il testo e gli strumenti religiosi. Un'ottima occasione per conoscere la vita dei monaci e interagire con loro. Proseguiremo poi con Kaja Throm, ovvero il mercato dei contadini e vedremo gli abitanti del luogo vendere verdura e frutta biologica. Questo mercato è un'iniziativa presa da Sua Maestà per aiutare i contadini a vendere i loro prodotti e un modo di aggregazione per le famiglie locali. Faremo poi una breve passeggiata fino a Changlimithang e vedremo gli uomini praticare lo sport nazionale, il tiro con l'arco. Osserverete la precisione nel colpire da lontano il bersaglio e come gli uomini ballano e cantano per festeggiare ogni punto guadagnato dalla squadra. Si prosegue con un giro panoramico fino a Buddha Point, nel Parco Naturale di Kuensel Phodrang, per vedere la statua in bronzo del Buddha seduto più grande del mondo (alta più di 50 metri!). La statua si trova in cima a una collina da cui si gode una scenografica vista sulla valle e sulle montagne circostanti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

8° Giorno – 14 NOVEMBRE – GIOVEDI’

THIMPHU/PARO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e in mattinata visiteremo il Museo Nazionale del Tessuto. In Bhutan la tessitura è considerata l’arte nazionale e in questo museo scopriremo tutto sui tessuti dai colori vivaci e dal design accattivante indossati dai locali. Questa arte è così importante che il governo reale del Bhutan lavora per preservare e promuovere questa tessitura tradizionale e i suoi metodi. Raggiungeremo poi Paro, (circa 2.200 mt altezza) e ci immergeremo nella bellissima Valle di Paro che racchiude in sé una ricca cultura, bellezza paesaggistica e centinaia di miti e leggende. Ospita molti dei templi e monasteri più antichi del Bhutan e il Museo Nazionale. Paro è anche una delle valli più fertili del Bhutan producendo la maggior parte del famoso riso rosso locale dai suoi campi terrazzati. Pranzo in corso d’escursione. Al termine delle visite trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

 

9° Giorno –  15 NOVEMBRE – VENERDI’

PARO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, la giornata sarà dedicata all’escursione al Monastero di Taktsang (o Tana della Tigre), uno dei siti più riconoscibili del Bhutan. Costruito sullo strapiombo della collina, si trova a circa 3.120 mt di altezza. Raggiungibile solo a piedi, in un percorso di circa 3 ore camminerete in mezzo ad una foresta magnifica, in un sentiero decorato con bandiere di preghiera colorate per proteggere i viaggiatori dal male e dagli spiriti cattivi. Questo è uno dei luoghi più sacri del Bhutan e i locali vengono in pellegrinaggio qui almeno una volta nella vita. Prendetevi del tempo per fermarvi e ammirare il paesaggio che vi circonda, affacciatevi a vedere il panorama e lasciatevi travolgere dalle emozioni. Una volta arrivati davanti al monastero la fatica e i 500 gradini fatti saranno ripagati dalla sensazione di pace e benessere interiore. Pranzo in corso d’escursione. Al termine delle visite rientro in hotel cena e pernottamento.

 

10° Giorno –  16 NOVEMBRE – SABATO

PARO/DELHI

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Delhi. Dopo il controllo doganale e il ritiro dei bagagli, visita guidata di Delhi: Jama Masjid, la grande moschea della città, Chandni Chowk e l’atmosfera del grande bazar orientale e il Raj Ghat il monumento commemorativo più importante dedicato al padre della nazione, Mahatma Gandhi. Pranzo in corso di escursione. Al termine delle visite trasferimento in hotel, dove le camere sono a disposizione fino al momento del check-out, cena e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

 

11° Giorno –  17 NOVEMBRE – DOMENICA

DELHI/MILANO MALPENSA/CREMONA

Trattamento: pasti a bordo

Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento con bus GT a Cremona.

 

 

Per maggiori informazioni, il programma dettagliato e il prezzo scrivere a:

info@thecrownjewels.it

?