TCJ

TURCHIA: ISTANBUL E CAPPADOCIA

23/09/2023

23 - 30 SETTEMBRE 2023

GIORNO PER GIORNO...

 

1° Giorno – 23 SETTEMBRE - SABATO

CREMONA/MILANO MALPENSA/ISTANBUL

Trattamento: pranzo e cena

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo Turkish per Istanbul. All’arrivo incontro con l’autista e la guida. Trasferimento in centro città per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei luoghi iconici di Istanbul divenuti famosi per le soap opera turche. Al termine delle visite trasferimento in hotel e assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno – 24 SETTEMBRE – DOMENICA

ISTANBUL

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita della città. Si comincia con la visita di Santa Sofia, la Chiesa della Divina Sapienza. Classificata come una delle più grandi meraviglie dell’architettura mondiale, questo maestoso edificio fu costruito come basilica nel VI secolo dall’imperatore bizantino Giustiniano. Oggi, di nuovo, si usa come moschea. Si prosegue verso il Museo del Palazzo Topkapi. Si continua con la visita dell’Ippodromo (un tempo questa vasta arena fungeva da cuore degli eventi sportivi come corse di carri ed atletica e delle attività politiche della città vecchia. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Proseguimento verso la Moschea Sultanahmet, conosciuta popolarmente come la Moschea blu (al momento l’interno è in restauro, visita solo degli esterni), una moschea di culto incredibilmente bella e nota per le sue piastrelle blu Iznik (Nicae) e unica per il fatto che ha sei minareti. Si prosegue per la visita della Cisterna di Yerebatan, uno dei magnifici edifici antichi di Istanbul situata nel sud-ovest di Hagia Sofia. Costruito per Giustiniano I, imperatore di Bisanzio (527 – 565), questo grande serbatoio d’acqua sotterraneo è così chiamato per via delle colonne di marmo sotterranee. Poiché al posto della cisterna c’era una basilica è anche chiamata Basilica Cisterna. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° Giorno – 25 SETTEMBRE – LUNEDI’

ISTANBUL

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata ad una crociera sul Bosforo con battello privato: un tradizionale giro in barca attraverso il corso d’acqua che separa l’Asia dall’Europa. Ammireremo lungo la strada le antiche ville ottomane in legno, i palazzi di marmo, le tenute di ambasciate straniere e i piccoli villaggi di pescatori, situati ai lati dell’Asia e dell’Europa. Da non perdere alcuni importanti luoghi del Bosforo come il Palazzo Dolmabahce, la Fortezza Rumeli e il Palazzo Beylerbeyi. Visita del Mercato delle Spezie, chiamato anche il Bazar Egiziano, il secondo mercato coperto più grande di Istanbul: fu costruito nel 1660 come parte del complesso Yeni Camii (Nuova Moschea). Il nome deriva dalle erbe e dalle spezie importate da o attraverso l’Egitto; è ancora il posto migliore per acquistare delizie turche, frutta secca, spezie ed erbe esotiche. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Si prosegue per il Palazzo di Dolmabahce che è una miscela di vari stili architettonici europei, fu costruita tra il 1843 e il 1856 da Karabet Balyan, l’architetto di corte del sultano Abdulmecid. Visita del Gran Bazar, il vasto e leggendario mercato coperto di Istanbul, il più grande al mondo con quasi 4000 negozi di antiquariato, gioielli e tappeti. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – 26 SETTEMBRE – MARTEDI’

ISTANBUL

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Camlica hill sul lato asiatico: la collina su cui si riversano visitatori e locali per godersi i panorami mozzafiato della città e del suo Stretto del Bosforo. Si avrà quindi la possibilità di scattare foto dell’unica città bicontinentale del mondo e di ammirare lo skyline di Istanbul con i suoi minareti e cupole svettanti. Light lunch in corso d’escursione. Ritornando alla parte europea della città arriviamo al distretto di Pera. Tour a piedi del distretto, ora conosciuto come Beyoglu, cuore della moderna Istanbul. La parte europea della città è stata in gran parte costruita nel XVIII e XIX secolo, qui si trovano esempi di edifici neoclassici, neorinascimentali e della Prima Repubblica. Si vedrà inoltre l’antica Torre di Galata: costruita dai Genovesi come parte delle mura di Galata durante il periodo dell’Impero Bizantino, a metà del XIV secolo, quando il quartiere di Galata era una colonia genovese. Faremo una sosta per una merenda presso il magnifico Hotel Pera Palace conosciuto come l’hotel costruito per gli ospiti del famoso Orient Express: scelto da tanti nomi importanti internazionali come il fondatore della Repubblica Turca Ataturk, Agatha Cristie, Alfred Hitchcook, Zsa Gabor, Ernest Haminway. Nel pomeriggio ci recheremo a Cagaloglu per godere della rilassante terapia del Bagno Turco. (in alternativa rientro in hotel in bus e tempo a disposizione per attività individuali). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° Giorno – 27 SETTEMBRE – MERCOLEDI’

ISTANBUL/CAPPADOCIA

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in aeroporto. Volo per la Cappadocia. All’arrivo incontro con guida e autista e trasferimento per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio primo giro panoramico della zona. Al termine trasferimento in hotel e assegnazione delle camere e cena. In serata assisteremo ad un tipico spettacolo dei Dervishi. Infine pernottamento.

 

6° Giorno – 28 SETTEMBRE – GIOVEDI’

CAPPADOCIA

Trattamento: colazione e pranzo

Inizieremo la giornata con la possibilità di fare un suggestivo giro in mongolfiera all’alba sopra lo splendido scenario della Cappadocia (escursione da prenotare tassativamente entro il 15 agosto 2023 in agenzia, da saldare in loco con carta di credito o contanti solo dopo conferma da parte dell’organizzazione in base alle condizioni metereologiche. Nell’impossibilità di effettuare l’escursione nella giornata odierna, sarà riproposta, se le condizioni meteo saranno favorevoli, nelle mattine del 29 o 30 settembre). Rientro in hotel per la colazione. In mattinata visita della città sotterranea di Kaymakli: qui cinque livelli si estendono sotto terra e includono: abitazioni, cucine, torchi, ripostigli, stalle e pozzi di ventilazione. I primi cristiani scavarono questi complessi sotterranei per evitare gli invasori delle pianure dell’Anatolia dal VI al IX secolo. Pranzo in corso d’escursione presso una tipica casa locale con menù a base di deliziosi piatti della zona. Nel pomeriggio visita del Museo all’aperto di Goreme: l’XI secolo rappresenta il “secolo d’oro” dell’arte religiosa a Goreme. È la valle delle chiese. I meravigliosi e primitivi affreschi dell’XI e XII secolo ricoprono le pareti di queste chiese, le più antiche risalgono al VI secolo. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7° Giorno – 29 SETTEMBRE – VENERDI’

CAPPADOCIA

Trattamento: colazione e pranzo

Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata ad un tour attraverso valli sconosciute e antiche chiese della Cappadocia con una Jeep: questo safari ci condurrà attraverso le formazioni rocciose per godere delle valli dai colori spettacolari, esplorando il mistero e catturando la storia dei camini delle fate. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Proseguimento per la visita della valle di Soganli, abitata ininterrottamente fin dai primi tempi dell'era cristiana, conserva chiese che vanno dal IX al XIII secolo. Alcune delle chiese contengono iscrizioni che forniscono le date esatte di costruzione e quindi hanno fornito agli studiosi preziosi dettagli per aiutare a datare altre chiese in Cappadocia. Soganli, come altre valli della Cappadocia, esemplifica l'armonia tra uomo e natura. Nel corso dei secoli gli uomini si sono ritagliati dei rifugi nelle scogliere e nei coni di roccia della valle. Hanno anche usato le rocce fornite dalla natura per creare espressioni della loro fede religiosa e devozione a Dio. A Soganli, per la prima volta le superfici esterne di alcuni coni sono state scolpite per formare chiese uniche con alti tamburi e cupole. Visiteremo il monastero di Arcangelo Keslik. L'affresco di Gabriele (Arcangelo) in una nicchia rotonda di fronte alla porta d'ingresso ha fatto che questa chiesa fosse conosciuta con questo nome. Nel tardo pomeriggio visita di una cantina ed assaggio dei vini locali. Cena in ristorante e pernottamento.

 

8° Giorno – 30 SETTEMBRE - SABATO

CAPPADOCIA/ISTANBUL/MILANO MALPENSA/CREMONA

Trattamento: colazione 

Dopo la prima colazione in hotel, check out e trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento con bus privato a Cremona. Arrivo previsto in serata.

?