14/10/2024
Giorno per giorno…
1° Giorno – 14 OTTOBRE – LUNEDI’
CREMONA/MILANO MALPENSA/BAHREIN/MUSCAT
Trattamento: pasti a bordo
All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con pullman GT per l’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle pratiche aeroportuali e imbarco sul volo Gulf Air per Muscat via Bahrein. All’arrivo trasferimento in hotel, assegnazione delle camere e pernottamento.
2° Giorno – 15 OTTOBRE – MARTEDI’
MUSCAT
Trattamento: colazione, pranzo e cena
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida. Intera giornata dedicata alla visita della città di Muscat, la bella capitale del Sultanato. Visiteremo la Grande Moschea, splendido esempio di architettura araba moderna. Faremo una sosta fotografica all’Opera House e una breve passeggiata fino ai fordi di epoca portoghese Jalali e Mirani situati all’ingresso dell’antico porto a protezione dell’antica città di Muscat. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione nel suq di Muttrah dove sarà possibile fare una passeggiata e shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° Giorno – 16 OTTOBRE – MERCOLEDI’
MUSCAT/WADI ARBEEN/BIMAN SINKHOLE/WADI TIWI/SUR/RAS AL JINZ
Dopo la prima colazione, check out e partenza in fuoristrada verso Wadi Arbeen, una delle oasi più belle e selvagge del Sultanato attraversando le montagne dell'Hajar con le rocce multicolori, rose beige e nero. Arrivo a Biman Sinkhole una caratteristica formazione geologica dove si incontrano le acque dolci dei Wadi e salata del mare. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Tiwi, passeggiata attraverso la Wadi ricca di palme da dattero e alberi da frutta. Visita di Sur graziosa cittadina famosa per i cantieri navali dove vengono costruiti ancora con metodi tradizionali i Dhow, la tipica imbarcazione omanita. Visita dell'area di Ras Ayqah con il faro e le case dei pescatori con le particolari porte delle abitazioni intagliate retaggio dei contatti con l'Africa. Proseguimento per la Ras Al Jinz Turtle Reserve, sistemazione in Eco Tent. Cena e pernottamento. In serata possibilità di recarsi alla spiaggia, accompagnati dagli addetti del parco, per vedere le tartarughe, un'esperienza emozionante! Oltre all'escursione serale che viene effettuata dalle ore 21.00 in presenza delle tartarughe, sarà possibile recarsi sulla spiaggia anche all'alba per la seconda visita.
4° Giorno – 17 OTTOBRE – GIOVEDI’
RAS AL JINZ/AL KHABBAH/JALAN BANI BU ALI/WADI BANI KHALID/DESERTO DI WAHIBA
Dopo la prima colazione in hotel, check out e partenza per Al Khabbah dove la costa si staglia sul mare con alti e spettacolari promontori. Arrivo a Jalan Bani Bu Ali, dove si potranno fare delle foto al vecchio forte e alla particolare Moschea Al Samooda, caratterizzata dai suoi 52 domi, unica nel suo genere in Oman. Si prosegue per il Wadi Bani Khalid, visita di questa spettacolare oasi, una delle più belle e famose dell'Oman. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il deserto di Wahiba Sand con le sue dune rosate. Sistemazione nel campo tendato. Nel pomeriggio entusiasmante escursione nel deserto inoltrandosi fra le dune, al termine del dune-bashing attesa del tramonto e rientro al campo per la cena ed il pernottamento.
5° Giorno – 18 OTTOBRE – VENERDI’
DESERTO DI WAHIBA SAND/SINAW/JABREEN/BAHLA/JABAL AKDAR
Dopo la prima colazione presso il campo, check out e partenza per Sinaw, famoso luogo di mercato per la compravendita dei dromedari. Proseguimento per Jabreen visita del castello fortificato costruito nel 1671 uno dei più belli e raffinati dell'Oman. Arrivo a Bahla, città storica un tempo circondata da 12 chilometri di possenti mura, dove si trova l'imponente forte posto sotto la protezione dell'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. Si effettuerà una sosta in posizione panoramica per cogliere l'insieme di questa caratteristica cittadina fortificata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà per Nizwa con varie soste fotografiche per cogliere la bellezza dei panorami. Arrivo a Jabal Akdar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno – 19 OTTOBRE – SABATO
JABAL AKHDAR/NIZWA/AL HAMRA/BIRKAT AL MOUZ/MUSCAT
Dopo la prima colazione in hotel, check out e in mattinata arrivo a Nizwa per la visita del caratteristico forte a pianta circolare, del castello e del museo. Si passerà quindi alla visita dei caratteristici suq con i negozi di artigianato e spezie, datteri, frutta, verdura; qui potrete comprare anche l'acqua di rose. Pranzo in ristorante. Sosta fotografica panoramica a ai villaggi di Al Hamra e di Birkat Al Mouz immersi in lussureggianti palmeti. A Birkat Al Mouz si trova il Falaj posto sotto la protezione dell'Unesco. Proseguimento per Muscat. Sistemazione in hotel. cena e pernottamento.
7° Giorno – 20 OTTOBRE – DOMENICA
MUSCAT/CROCIERA BANDAR AL KHAYRAN/MUSCAT
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in pullman riservato alla Marina. A bordo di una barca veloce si scenderà lungo la costa da Muscat fino a Bandar Al Khayran con scenari incantevoli: archi naturali formazioni rocciose erose dal vento e dall'acqua, calette e spiagge deserto, fondali marini cristallini, la crociera dura 5 ore, possibilità di snorkeling, pranzo a bordo. Il rientro in hotel è previsto nel pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno – 21 OTTOBRE – LUNEDI’
MUSCAT/VOLO DI RIENTRO
Trattamento: colazione, pranzo e pasti a bordo
Dopo la prima colazione in hotel, check out e in mattinata completamento delle visite di Muscat. Ingressi al Museo Bait Al Zubair, un'abitazione privata ora adibita a museo dove si possono vedere abiti, costumi, utensili, armi, gioielli tipici dell’Oman. Proseguimento per l’Alam Palace, il Palazzo del Sultano dalle tipiche architetture di fine anni 70, sosta fotografica. Pranzo. Nel pomeriggio tempo a disposizione per attività individuali. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Partenza per Milano Malpensa (via Bahrein). Pernottamento a bordo.
9° Giorno – 22 OTTOBRE – MARTEDI’
VOLO DI RIENTRO/MILANO MALPENSA/CREMONA
Arrivo a Milano Malpensa, trasferimento con bus privato a Cremona.
?