TCJ

EUROPA INSOLITA: PAESI BASCHI: BILBAO E DINTORNI

09/10/2023

9 - 15 OTTOBRE 2023

Giorno per giorno…

 

1° Giorno – 9 OTTOBRE – LUNEDI’

CREMONA/MILANO MALPENSA/BILBAO

Trattamento: cena

All’orario convenuto ritrovo dei partecipanti a Porta Venezia e partenza con Pullman GT per Milano Malpensa. Disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza per Bilbao. Arrivo all’aeroporto ed incontro con la guida locale. Partenza con il pullman e panoramica della città, il centro dove si trova la Cattedrale, las Sietes Calles, la Plaza Nueva, la Plaza de Miguel de Unamuno, la Plaza de Santiago. Al termine delle visite trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

 

2° Giorno – 10 OTTOBRE – MARTEDI’

BILBAO/BERMEO/BAKIO/BILBAO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la scoperta della costa Basca nei pressi di Bermeo, uno dei suoi luoghi più emblematici, che ha acquisito popolarità perché uno dei paesaggi della famosa serie Il Trono di Spade. Qui si trova un isolotto con un piccolo eremo dedicato a San Giovanni, che si raggiunge attraverso una scala stretta e sinuosa dalla spiaggia. Man mano che si sale sui gradini e ci si avvicina all’eremo, il panorama è sempre più impressionante, soprattutto al tramonto. Sosta a Bermeo, borgo marinaro con un porto in cui si respira ancora l’atmosfera tipica. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, sosta a Bakio: caratteristico borgo marino caratterizzato da un piccolo canale che sbocca nel mare. Al termine delle visite rientro in hotel cena e pernottamento.

 

3° Giorno – 11 OTTOBRE – MERCOLEDI’

BILBAO/DURANGO/ELORRIO/BILBAO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita del Museo Guggenheim uno dei simboli di Bilbao. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per l’escursione nel cuore del Paese Basco, dove meglio si avverte “l’anima basca”, il carattere di un popolo generoso ed ospitale, consapevole e fiero delle proprie antiche tradizioni. È nei piccoli e pittoreschi borghi dell’interno che si incontra l’Euskadi più vero.  Visiteremo Durango, nobile e antica città basca, con il portico più ampio e carico di storia della regione basca. Visita del Quartiere vecchio dove si trova la Chiesa di San Pedro Tavira, la più antica della Vizcaya e dove si vede la Croce di Kurutziaga. Si prosegue con la vicina Elorrio, un autentico gioiello, dove, nella piazza principale, si fronteggiano i due luoghi attorno ai quali si ritrova da sempre la gente basca: il portico della chiesa e il fronton, il campo del jai alai, lo spettacolare gioco da noi conosciuto come la “pelota basca”. L’antica cittadina ha ancora numerose case fregiate da stemmi ed un insieme di “calvarios” unico nelle Provincie Basche. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° Giorno – 12 OTTOBRE – GIOVEDI’

BILBAO/VITORIA-GASTEIZ/LAGUARDIA/BILBAO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, partenza per Vitoria/Gasteiz, il centro politico e amministrativo di tutto l’Euskadi, con un centro storico piccolo ma prezioso nel quale convivono monumenti medievali e rinascimentali: la trecentesca chiesa di San Miguel, la Cattedrale di Santa Maria, grande costruzione gotica con tre magnifici portali, gli Arquillos, un sistema di arcate neoclassiche con scale e terrazze attraverso il quale si fondono la città vecchia e la città nuova. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Laguardia: visita delle Chiese de Santa Maria de los Reyes e di San Juan, panoramica de la Plaza Mayor, la Casa de la Primicia, esterno delle facciate de la Bodega Ysios e la Cantina Viña Real. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° Giorno – 13 OTTOBRE – VENERDI’

BILBAO/SAN SEBASTIAN/LOYOLA/BILBAO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita di San Sebastian: in particolare visita della vecchia città, la Plaza de la Constitucion, la chiesa de Santa Maria, el Paseo Nuevo, la Playa de la Concha, panoramica del Monte Igueldo en funicolare per scoprire una bella panoramica de San Sebastian, proseguimento lungo la strada costiera per apprezzare dei piccoli borghi marinari quali Zumaia, Deba, Lekeitio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Loyola e visita del Santuario de San Ignacio, barocco, fatto costruire dai Gesuiti in omaggio al fondatore dell’ordine. Il progetto è di Carlo Fontana, discepolo del Bernini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

6° Giorno – 14 OTTOBRE – SABATO

BILBAO/LAGUARDIA/EL CIEGO

Trattamento: colazione, pranzo e cena

Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alla scoperta della regione vinicola della Rioja. Prima tappa Laguardia dove troviamo la meravigliosa silhouette delle cantine Ysios. Fondate nel 2001, prendono il nome dalle divinità che secondo la mitologia egizia insegnarono all’uomo a coltivare la vite. Santiago Calatrava ha tratto ispirazione da una fila di botti per progettare il soffitto di questa cantina che, vista dall’alto, ha la forma di un bicchiere di vino. La visita inizia nel vigneto Carravacas, per valorizzare la ricchezza della regione. Verrà spiegato com'è questo posto, il clima, i terreni e le viti, alcune delle quali hanno più di 100 anni, cos’è la barricaia, già visitata da migliaia di persone da tutto il mondo e infine ci sarà una degustazione di due vini nella sala Laguardia, accompagnati da un aperitivo iberico. Continuazione del viaggio per El Ciego per il pranzo e per la visita con degustazione nella Cantina Marques de Riscal, la Città del Vino, dove si stagliano le sinuose forme dell’edificio creato da Frank Gehry. Ricoperto di titanio, l’architetto ha voluto tingerlo di rosa, oro e argento, i colori rappresentativi di Marqués de Riscal. La visita alle cantine si trasforma in un’esperienza suggestiva in questo complesso con hotel di lusso, spa con vinoterapia, centro convegni e due ristoranti guidati dallo chef Francis Paniego. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7° Giorno – 15 OTTOBRE – DOMENICA

BILBAO/MILANO MALPENSA/CREMONA

Trattamento: colazione

Dopo la prima colazione in hotel, check out e tempo a disposizione fino al trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Milano Malpensa. Trasferimento con bus privato a Cremona e arrivo previsto nel pomeriggio.

?